Anche chiamate fosse settiche convenzionali, le fosse biologiche sono delle cisterne sotterranee utilizzate per la raccolta di rifiuti solidi e liquidi provenienti dagli scarichi (acque nere e acque grigie), che vengono successivamente sottoposte a processi di depurazione e smaltimento.
Questa particolare tipologia di fognatura statica necessita di particolari attenzioni per prevenire inconvenienti come il cattivo odore o la risalita dei liquami lungo le tubature.
GSM Spurghi Srl è a disposizione per il controllo e la pulizia di fosse biologiche a provincia di Como e limitrofi siano esse private che condominiali.
Fossa biologica normale Fossa biologica "Imhoff"
"
Fognature di tipo statico e dinamico
Le fognature sono sistemi di condotte e canali sotterranei adibiti alla raccolta dei liquami provenienti dalle strutture di un agglomerato urbano e al loro successivo convogliamento verso siti di smaltimento o depurazione. Per questa ragione, le fognature rivestono un ruolo di primaria importanza all'interno di un tessuto urbano e non a caso la presenza di una rete fognaria efficiente e funzionante è indicativa dello stato di sviluppo di una civiltà sin dai tempi più antichi.
Ma per fognature non si intendono solo quelle di tipo dinamico, ma anche quelle di tipo statico come le fosse biologiche che servono a raccogliere, depurare ed eliminare i rifiuti solidi e le acque nere che derivano dagli scarichi delle abitazioni.
Fognature di tipo statico: le fosse biologiche
Comunemente, le fosse biologiche sono delle vasche interrate chiuse da un coperchio a tenuta stagna che trovano impiego quando non c'è la possibilità di realizzare un collegamento degli impianti di scarico con la rete fognaria urbana. GSM Spurghi Srl da anni si occupa della pulizia di fosse biologiche per provincia di Como e limitrofi con grande soddisfazione della clientela.
Per garantire il corretto funzionamento delle fosse biologiche è necessario eseguire una periodica manutenzione e pulizia, la cui periodicità ideale varia significativamente in funzione del tipo di fossa biologica e del numero di persone che la utilizzano.
La pulizia delle fosse biologiche può essere eseguita solo dopo il loro svuotamento attraverso un getto d'acqua ad alta pressione che consente di eliminare residui e qualunque tipo di intasamento dai tubi.
La GSM Spurghi Srl di Muggiò (MB) vanta, tra i tanti servizi offerti, un'ottima specializzazione nella pulizia delle fosse biologiche, dato che da 25 anni si occupa ininterrottamente di servizi ambientali ed ecologici.
Fosse biologiche: standard e Imhoff
Le fosse biologiche sono di due tipi: quella standard e la fossa settica Imhoff.
1. Fosse biologiche standard
La fossa biologica o fossa settica convenzionale è una fognatura di tipo statico, che viene di norma utilizzata nel caso di condomini e gruppi di case isolati e in generale di tutte quelle utenze non servite dalla fognatura dinamica.
Tale sistema raccogliendo e trattando le acque nere (toilette) e grigie (lavabi, ecc.) provenienti dall’utenza, permette di soddisfare le esigenze igieniche senza porre in atto opere di depurazione. Nelle fosse biologiche non possono essere convogliate le acque pluviali.
La fossa biologica di tipo tradizionale, che deriva dal tipo Bezault, è costituita da due compartimenti: il divisorio e un setto verticale. In uno avviene la sedimentazione delle sostanze pesanti non solubili e la fermentazione delle sostanze organiche solubili, fermentazione che ha luogo tramite batteri anaerobi contenuti nei liquami.
Nell’altro, che riceve il liquido cosi parzialmente chiarificato tramite un’apertura ricavata nel divisorio, avviene la decantazione del liquido stesso, prima di essere allontanato verso il recapito finale.
La fossa è dotata in corrispondenza della copertura dei fori d’ispezione di chiusura ermetica e di tubazione di ventilazione per l’eliminazione dei gas prodotti dalla fermentazione.
Ogni tanto si deve procedere mediante ditta specializzata come la GSM Spurghi Srl allo spurgo, che consiste nell’aspirazione dei liquami o fanghi, nella rimozione delle incrostazioni e nel lavaggio con getto di acqua ad alta pressione.
2. Fosse biologiche Imhoff
La vasca Imhof è costituita da due compartimenti prefabbricati (in genere realizzati in cemento armato) interrati sovrapposti e idraulicamente comunicanti:
· La parte superiore rappresenta la vasca di sedimentazione primaria;
· La parte inferiore è destinato alla digestione anaerobica dei fanghi.
La vasca superiore è generalmente costituita da una parte superiore a sezione rettangolare e da una parte inferiore a sezione rettangolare con il vertice in basso. L’insieme forma una specie di tramoggia, che comunica col compartimento inferiore per mezzo di una fessura longitudinale attraverso la quale passano i fanghi sedimentabili.
Il liquame in arrivo incontra un para schiume che lo costringe a passare sotto di esso per entrare nella camera di sedimentazione lasciando anteriormente la materia galleggiante tra cui anche i grassi liberi, cioè non aderenti alle materie solide. Le parti in sospensione si accumulano formando una spessa crosta, che periodicamente deve essere rimossa.
Nella camera di sedimentazione cadono più o meno lentamente le materie più grossolane sedimentabili, le quali scivolano sulle pareti inclinate della tramoggia e raggiungono, attraverso la fessura, la camera sottostante. Il liquame, dopo aver attraversato con flusso orizzontale la camera di sedimentazione, incontra un secondo para schiume, il quale ha il compito di intercettare le materie galleggianti che casualmente, trascinate dalla corrente, fossero passate al di sotto del primo.
Passando al di sotto del secondo para schiume il liquame risale ed imbocca il canale di scarico. I fanghi sedimentati si accumulano nel compartimento inferiore dove subiscono il processo digestivo operato da batteri anaerobici, mentre il gas biologico prodotto dalla fermentazione si libera dagli sfiati posti lateralmente al foro di entrata. Il fango digerito viene estratto per mezzo di un tubo che pesca sul fondo del pozzo, dove si trova il fango più vecchio, e convogliato verso i letti di essicamento o altro sistema di essiccazione dei fanghi.
L’acqua dopo un tempo di ritenzione esce chiarificata, non entrando in alcun modo in contatto con il comparto inferiore. Nella parte superiore è presente un tubo di sfiato dei gas, che facilita anche l'ingresso dei liquami in arrivo, evitando il generarsi di sovrappressione all'interno della vasca stessa.
Pulizia e manutenzione fosse biologiche
Per la pulizia di fosse biologiche a provincia di Como rivolgetevi a GSM Spurghi Srl che da anni si occupa di questo importante settore. Le fosse biologiche richiedono molta cura e devono essere messe in atto alcune regole basilari per evitare il ristagno di odori sgradevoli e la risalita di liquami lungo i tubi.
La fossa biologica, come giusta regola, va svuotata ogni 2-5 anni a seconda delle sue dimensioni e del numero di componenti del nucleo familiare che la utilizzano.
È consigliato non gettare mai sostanze chimiche o disinfettanti nello scarico ma piuttosto un litro d'aceto bianco che deve essere lasciato agire per qualche oretta. Soprattutto non bisogna mai gettare nei servizi igienici fazzoletti, carta da cucina, carta di giornale, assorbenti e qualunque altro tipo di involucro o in generale oli o grassi di cottura.
Nonostante queste buone regole, periodicamente è necessario rivolgersi per la manutenzione e la pulizia delle fosse biologiche ad una ditta specializzata, come la GSM Spurghi Srl di Muggiò che opera con professionalità e dovizia da venticinque anni nel settore dei servizi ecologici ed ambientali.
La manutenzione e la pulizia delle fosse biologiche è infatti necessaria per il loro corretto funzionamento e per evitare la generazioni di odori e situazioni sgradevoli.
Pulizia fosse biologiche provincia di Como: perchè rivolgersi a GSM Spurghi Srl
Un'azienda leader del settore nella pulizia di fosse biologiche è GSM Spurghi Srl di Muggiò (MB) che si mantiene costantemente aggiornata circa le normative ambientali strettamente riguardanti la sua attività.
Grazie alla disponibilità di apparecchiature all'avanguardia, come il Canal-Jet per la pulizia e la videoispezione delle tubazioni, e di personale altamente specializzato e costantemente aggiornato, l'azienda è in grado di offrire servizi mirati strutturati in modo da offrire il miglior rapporto qualità/prezzo in tutta la Brianza. I servizi periodici di manutenzione e pulizia delle fosse biologiche da parte di GSM Spurghi Srl di Muggiò garantiscono un'elevate efficienza delle fosse e l'ottimizzazione dei costi.
Fosse biologiche: tutte le zone servite
GSM Spurghi Srl è leader del settore nella pulizia di fosse biologiche per provincia di Como,Baranzate, Basiano, Bellinzago Lombardo, Bollate, Bresso, Buccinasco, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Settala, Solaro, Trezzano Rosa, Trezzano sul Naviglio, Trezzo sull'Adda, Trucazzano, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimodrone.