La GSM Spurghi Srl di Muggiò è un'azienda specializzata nel settore dei servizi ambientali e ecologici, che da venticinque anni svolge con professionalità attività di spurgo pozzi neri in ambito residenziale e industriale.
Essendo impianti di tipo statico dotati solo di condotto di afflusso e fondamentalmente costituiti da una cisterna interrata a tenuta stagna, i pozzi neri richiedono una pulizia e manutenzione regolare che preveda svuotamento dei liquami e, in caso di ingorghi, un tempestivo servizio spurgo.
Lo spurgo pozzi neri viene effettuato da aziende professionali specializzate nel settore come la G.S.M. di Muggiò (MB) che si occupano di spurghi pozzi neri e svuotamento serbatoi con apposite pompe.
Pozzo nero: come è fatto e come funziona
Comunemente utilizzati per lo smaltimento acque nere in edifici ad uso abitativo o commerciale non allacciati al sistema fognario pubblico (fognatura dinamica), i pozzi neri sono un sistema fognario di tipo statico costituiti da un serbatoio a tenuta stagna interrato in prossimità degli edifici da servire.
Il pozzo nero è dotato di condutture idrauliche di afflusso che convogliano al suo interno le acque nere prodotte dai sevizi igienici. Tuttavia, poiché non prevede alcun sistema di depurazione e deflusso delle acque nere accumulate, è necessario che il pozzo nero venga periodicamente svuotato e ripulito.
La GSM Spurghi Srl, di Muggiò (MB), operante nel settore ecologico e ambientale da 25 anni, è in grado di intervenire in tutti i casi in cui sia necessario effettuare la manutenzione di un pozzo nero. L'azienda è in grado di operare sia nel caso di manutenzione ordinaria programmata, che nei casi emergenziali in cui l'intervento diviene necessario a causa di ostruzione delle condotte o di saturazione del serbatoio.
Pulizia periodica e straordinaria pozzi neri
La capienza di un serbatoio può variare, generalmente, fra i 2 ed i 20 metri cubi. Il tempo medio di saturazione di un serbatoio dipende principalmente dalle sue dimensioni, dal numero di servizi igienici serviti e dalla loro intensità di utilizzo.
Il livello dei liquidi, presenti nel pozzo nero andrebbe regolarmente monitorato da operai specializzati nel settore. Sarebbe comunque opportuno, indipendentemente dal livello di riempimento del pozzo, prevedere una manutenzione ordinaria dell'impianto con cadenza almeno annuale.
Si stima che un impianto fognario statico ben mantenuto può avere una durata anche superiore ai 40 anni. Viceversa nel caso di mancata o errata manutenzione, la vita dell'impianto può notevolmente ridursi, e richiedere fin da subito impegnativi - ed onerosi - interventi di ripristino.
La corretta manutenzione del pozzo nero
Esistono, quindi, una serie di azioni preventive che possono contribuire a salvaguardare la durata e il corretto funzionamento del pozzo nero. Fra queste, quelle più importanti sono sicuramente:
- Una verifica periodica dei liquidi che confluiscono nel serbatoio dell'impianto. Andrà infatti evitato che vi giungano liquidi diversi dalle acque nere, come ad esempio acqua piovana o acqua grigia proveniente degli scarichi di lavabi o docce.
- Evitare il sovraccarico del serbatoio.
- Evitare di immettere negli scarichi fognari corpi estranei, come pannolini, assorbenti igienici o cicche di sigarette.
- Evitare l'uso di additivi per fosse biologiche in quanto tutti gli studi fino ad oggi effettuati non sono giunti a risultati univoci che ne dimostrino la reale efficacia.
Si consideri come un eventuale sovraccarico del serbatoio possa provocare, oltre a danni irreversibili all'impianto, anche consistenti danni alle cose ad esso adiacenti. Non è infatti infrequente che in questi casi avvenga la tracimazione dei liquami ed il loro sversamento nell'ambiente circostante, con le gravi conseguenze facilmente immaginabili.
Spurgo pozzi neri Muggiò - Monza e Brianza
Un valido aiuto, a supporto di tutte queste incombenze, può essere richiesto a GSM Spurghi Srl di Muggiò (MB), specializzata nel settore dei servizi ecologici ed ambientali. L'azienda è dotata di tutti strumenti tecnici d’avanguardia, come gli automezzi speciali combinati Canal-Jet, che consentono di svolgere spurghi sia in edifici residenziali che commerciali, aspirando i liquami dai serbatoi per poi procedere alla pulizia di condotte, canalizzazioni, pozzetti di raccolta e di ispezione.
La disponibilità del sistema Canal-Jet, di nuova concezione, consente anche di operare efficaci azioni di pulizia e di disostruzione nelle condotte fognarie particolarmente sporche od intasate.
Azienda spurghi Muggiò - Monza e Brianza
I liquami che GSM Spurghi Srl di Muggiò (MB) asporta durante le attività di spurgo pozzi neri vengono trasportati e smaltiti in appositi impianti di depurazione. Tale attività viene regolarmente tracciata, in base alla vigente normativa, tramite l’emissione del F.I.R. (formulario identificazione dei rifiuti).
GSM Spurghi Srl di Muggiò (MB) effettua inoltre le seguenti attività nell’ambito dei servizi ecologici e di igiene ambientale:
- Pulizia fosse biologiche
- Pulizia pozzi perdenti
- Pulizia pozzi pompa e vasche di accumulo
- Lavaggio tubazioni con sonda ad alta pressione
- Videoispezioni e traccia linee
Pertanto nel caso di spurgo pozzi neri a Muggiò (MB) GSM Spurghi Srl è l'operatore di riferimento in grado di garantire tempestività, qualità ed efficienza in tutte le attività legate alla manutenzione ordinaria o straordinaria, di ogni tipo di impianto fognario.
Spurgo pozzi neri: tutte le zone servite
GSM Spurghi Srl è leader nel settore dello spurgo pozzi neri per Baranzate, Basiano, Bellinzago Lombardo, Bollate, Bresso, Buccinasco, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Settala, Solaro, Trezzano Rosa, Trezzano sul Naviglio, Trezzo sull'Adda, Trucazzano, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimodrone.