GSM Spurghi Srl si occupa da anni di servizi in ambienti confinati e in ambienti sospetti di inquinamento per Monza e Brianza e limitrofi
Non esitare a contattarci se sei alla ricerca di un'azienda che si occupi di lavori in ambienti confinati e in ambienti sospetti di inquinamento nella provincia di Monza e Brianza o limitrofi.
Lavori in ambienti confinati e lavori in ambienti sospetti di inquinamento
E’ notorio che negli ultimi anni gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati sono saliti alla ribalta della cronaca per gravi infortuni mortali ripetutisi con dinamiche spesso molto simili tra loro che hanno messo in evidenza diverse criticità.
Data la pericolosità che questi ambienti espongono i lavoratori a pericoli di gravi rischi incidentali, la nostra azienda ha provveduto a formare e addestrare tutti gli addetti ad operare in questi luoghi, osservando quanto previsto dalla normativa prevenzionistica specifica vigente.
Dove operiamo
- LUOGHI DIVERSI DA CANTIERI:
Pozzi neri, fogne, fosse e in generale ambienti e recipienti, condutture e simili dove sia possibile il rilascio di gas deleteri. (D.Lgs. 81/08, art. 66)
- CANTIERI:
Pozzi, fogne, cunicoli, e fosse in genere con presenza negli scavi di gas o vapori tossici, asfissianti, infiammabili o esplosivi, in rapporto alla natura geologica del terreno o alla vicinanza di fabbriche, depositi, raffinerie, stazioni di compressione e di decompressione, metanodotti e condutture di gas, e in generale situazioni dove sia possibile un’infiltrazione di sostanze pericolose. (D.Lgs. 81/08, art. 121)
In termini generali va considerato a rischio ogni ambiente non progettato per l’occupazione continua del lavoratore, sufficientemente grande da permettere al lavoratore di entrare al suo interno, anche solo con una parte del corpo, per svolgere un lavoro, ma dotato di una possibilità ristretta di entrata/uscita, che ne determina anche un rischio di accumulo di contaminanti tossici o infiammabili.
Se in molti casi è facile riconoscere l’ambiente confinato così definito, in altre situazioni i luoghi di lavoro potrebbero non apparire all’apparenza ambienti di lavoro pericolosi come:
- camere con aperture in alto o scarsamente ventilate; vasche, canalizzazioni e depuratori, pozzetti,
- tunnel, condotti di ventilazione, spazi in cui è impossibile stare in piedi,
- piscine,
- macchine ed impianti di grandi dimensioni,
- autobotti,
- celle frigorifere,
- cabine di verniciatura,
- centrali termiche,
- sono tutti luoghi di lavoro che rientrano nel campo di applicazione del DPR 177/2011.
I nuovi requisiti per operare negli ambienti confinati
La nostra azienda possiede tutti i requisiti nel rispetto del DPR 177/2011 che impone requisiti e procedure che diventano indispensabili per operare correttamente in sicurezza in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, cioè:
- Integrale applicazione delle disposizioni in materia di valutazione dei rischi, informazione e formazione dei lavoratori, sorveglianza sanitaria e misure di gestione delle emergenze;
- Personale con esperienza triennale e comunque in percentuale non inferiore al 30% della forza lavoro;
- Informazione e formazione specifiche, soggette ad aggiornamento e con verifica dell’apprendimento per tutto il personale impiegato, compreso il datore di lavoro. I contenuti e le modalità della formazione sono quelli determinati dall’accordo Stato-Regioni;
- Il personale è in possesso di DPI, strumentazione e attrezzature specifici e addestramento al loro corretto utilizzo;
- Tutto il personale impiegato in questi ambienti è stato addestrato, compreso il datore di lavoro, sull’applicazione delle procedure di sicurezza ed emergenza da applicare ed è sottoposto ad esercitazioni annuali;
Procedure operative
Durante tutte le fasi di lavorazione in ambienti confinati, il datore di lavoro della ditta che esegue i lavori e il datore di lavoro della ditta committente cooperano per mettere in atto una procedura scritta che riduca o elimini i rischi e comprenda la fase di soccorso e di coordinamento con il Servizio Sanitario Nazionale e/o i Vigili del Fuoco.
Sinteticamente, la procedura deve comprendere:
- riduzione dei rischi prevedendo procedure che evitino il più possibile l’ingresso di personale nello spazio confinato;
- verifica della possibilità di non dover entrare nell'ambiente a rischio apportando modifiche all'esecuzione lavoro;
- procedura per la verifica di inquinanti e loro identificazione;
- procedura per l’isolamento dell’ambiente confinato;
- procedura di utilizzo dei DPI;
- procedura di utilizzo di attrezzature e strumentazione;
- procedura di ingresso;
- piano e procedura di emergenza.
Lavori in ambienti confinati e in ambienti sospetti di inquinamento Muggiò - Monza e Brianza
La GSM Spurghi Srl di Muggiò (MB) garantisce quindi lavori in ambienti confinati e in ambienti sospetti di inquinamento per la provincia di Monza e Brianza, intervenendo con tempestività ed efficienza e offrendo successivamente ai lavori un servizio consuntivo di verifica, che garantisce al cliente la regolare esecuzione dell'operato.
La GSM Spurghi Srl di Muggiò (MB) negli anni si è sempre distinta nel campo dell'innovazione, dall'impiego di personale specializzato, costantemente aggiornato grazie ai corsi di formazione, all'utilizzo delle tecnologie più recenti, fino all'aggiornamento e adeguamento tempestivo e costante a tutte le normative di legge.
Queste tre caratteristiche costituiscono il valore aggiunto della GSM Spurghi Srl, un punto di forza grazie al quale l'azienda si è affermata in provincia di Monza e Brianza come referente per l'intero settore dei servizi ecologici e ambientali, a prezzi decisamente competitivi.
Lavori in ambienti confinati e in ambienti sospetti di inquinamento: tutte le zone servite
GSM Spurghi Srl è leader nel settore dei lavori in ambienti confinati e in ambienti sospetti di inquinamento per Baranzate, Basiano, Bellinzago Lombardo, Bollate, Bresso, Buccinasco, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Settala, Solaro, Trezzano Rosa, Trezzano sul Naviglio, Trezzo sull'Adda, Trucazzano, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimodrone.